Luoghi d’arte contemporanea a Roma: i più sorprendenti della città!

Oggi vi proponiamo la seconda puntata dedicata ai luoghi d’arte contemporanea nel Lazio, con un focus sulla città di Roma, magnifica metropoli d’arte e cultura.
Se state programmando un viaggio nella capitale ecco a voi una guida ai più importanti luoghi d’arte contemporanea a Roma che non potrete assolutamente perdervi!

 

Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea

zero.eu

Se cercate un luogo dove immergervi nell’arte contemporanea italiana e straniera, la Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea farà al caso vostro!

Si tratta di un museo statale a Roma che custodisce una collezione di immenso valore artistico tra dipinti, disegni, sculture e installazioni. Vi sorprenderà la grande varietà di correnti artistiche presenti, dal Neoclassicismo alla cosiddetta scuola romana.

Questo luogo d’arte contemporanea a Roma è l’unico museo nazionale dedicato interamente all’arte moderna e contemporanea. Sostenuta dall’autonomia speciale della Riforma del MiBAC, si propone come luogo di ricerca e sperimentazione dove riflettere sui linguaggi, sulle pratiche espositive e sul ruolo del museo contemporaneo.

 

GAM – Galleria d’arte moderna di Roma Capitale 

unospitearoma.com

La Galleria d’arte moderna di Roma Capitale, in via Francesco Crispi 24 a Roma, conta circa 3000 opere d’arte contemporanea tra pittura, scultura e grafica. La galleria nasce nel 1883 quando il Comune di Roma comincia ad acquistare opere d’arte presso l’Esposizione Internazionale di Belle Arti.

Le esposizioni variano periodicamente e offrono una collezione d’arte contemporanea che spazia da inizio Novecento fino alle correnti della pop art degli anni 60.
La Galleria si pone come un luogo d’arte contemporanea a Roma che ospita mostre, eventi d’arte e attività didattiche.

 

MLAC – Museo Laboratorio d’arte contemporanea

luoghidelcontemporaneo.it

Il prossimo luogo d’arte contemporanea a Roma che vi proponiamo è il MLAC, situato all’interno del palazzo del Rettorato nella Città Universitaria della Sapienza Università di Roma.
Il Museo Laboratorio d’arte contemporanea si propone come luogo di incontro tra l’università e il panorama artistico contemporaneo. Il fine è quello della formazione e del coinvolgimento attivo degli studenti attraverso esposizioni, conferenze e tavole rotonde.

Le proposte alla città di Roma sono varie, tra mostre ed eventi culturali. Negli anni il museo ha costruito una piccola collezione di opere d’arte contemporanea di giovani artisti emergenti e curatori.

Operativa arte contemporanea

artsup.com

Siete alla ricerca di un luogo d’arte contemporanea a Roma per scoprire giovani artisti emergenti? La galleria Operativa Arte Contemporanea, in via del Consolato 10, farà al caso vostro!
Questa galleria è molto interessante in quanto si propone di scoprire nuovi talenti italiani dell’arte contemporanea a cui dedicare mostre ed eventi artistici.

Correte a scoprire le esibizioni in programma nei prossimi mesi!

 

Auditorium Parco della Musica

romatoday.com

Auditorium Parco della Musica è un magnifico progetto di Renzo Piano che si impone come luogo di spicco nel panorama artistico e culturale della città di Roma.

Inaugurato nel 2002, il Parco della Musica propone concerti di musica sinfonica, jazz, pop e rock ma anche proiezioni cinematografiche e rappresentazioni artistiche. L’Auditorium Arte propone, invece, esposizioni e mostre d’arte contemporanea insieme all’Auditorium Expo che propone mostre fotografiche.

Se vi capiterà di visitare questo magnifico luogo d’arte contemporanea a Roma, soffermatevi ad osservare l’installazione luminosa nel foyer. Si tratta di Polifonia, un’opera d’arte contemporanea di Maurizio Nannucci.

 

Museo Carlo Bilotti

turismoroma.it

Il Museo Carlo Bilotti è un museo e luogo d’arte contemporanea a Roma.

Situato all’Aranciera di Villa Borghese, accoglie la donazione permanente di opere d’arte di Carlo Bilotti: dai dipinti di De Chirico e Andy Warhol, alle sculture di Giacomo Manzù. Sono ventidue le opere all’interno del museo, il quale ospita anche interessanti esposizioni temporanee.

Museo Carlo Bilotti si inserisce all’interno del progetto Parco Nei Musei e si pone l’obiettivo di essere un luogo privilegiato di incontro di arte e cultura.

 

Una Vetrina

luoghidelcontemporaneo.it

Una Vetrina è uno spazio espositivo nato a Roma nel 2013. Un luogo d’arte contemporanea gratuito che ospita mostre temporanee, con performance e contributi visivi di vari artisti.

L’idea alla base del progetto è quello di fornire spunti di riflessione a chi viene in visita qui, in Via del Consolato 12.

Lo spazio, ridotto al raggio critico di visione di una vetrina, non prevede alcuna convocazione o invito. Lo spazio è riservato solo ad avventori feriali, adatto a una fruizione solitaria e casuale. Lavori e contributi di vari artisti sono messi in vetrina, dati in lettura o in visione, all’attenzione o all’indifferenza di chi passa.

 

Progetto Arte Metro Roma

luoghidelcontemporaneo.it

Il prossimo luogo d’arte contemporanea a Roma che vi proponiamo è il progetto Arte Metro Roma. Si tratta di un progetto artistico promosso dal Comune di Roma e dall’Atac, volto alla realizzazione di opere d’arte contemporanea lungo le linee metropolitane A e B.

Questa particolare e interessante iniziativa si è svolta a partire dal 1996 e ha visto il coinvolgimento di oltre 70 artisti contemporanei internazionali. Le opere realizzate sono mosaici di grandi dimensioni installati nelle stazioni della metropolitana romana, i cui bozzetti sono conservati nella Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale.

Non vi resta che scendere nei sotterranei della metropolitana per godere di questo museo diffuso d’arte contemporanea!

 

Ed ecco terminato il nostro tour nella capitale italiana! Speriamo abbiate apprezzato le nostre proposte e i nostri suggerimenti. Le mostre e le esposizioni d’arte stanno lentamente tornando ad animare musei e spazi espositivi, quindi non vi resta che correre a recuperare il tempo perduto nei luoghi d’arte contemporanea a Roma che vi abbiamo mostrato!

Se ve lo siete perso, non dimenticatevi di leggere il nostro articolo dedicato alla scoperta dei luoghi d’arte contemporanea nel Lazio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =