5 luoghi d’arte contemporanea a Venezia e dintorni!

Dobbiamo dirlo a gran voce, Venezia è una città magica, spesso considerata una delle più particolari e caratteristiche di tutto il mondo! Pertanto, se siete nei paraggi, vi vogliamo proporre 5 luoghi d’arte contemporanea che riservano grandi sorprese e meritano senza dubbio una sosta e una visita!!

Galleria A Plus A

Credits to artaround.info

La Galleria A plus A fa parte dei luoghi d’arte contemporanea a Venezia dedicati alla giovane arte! E’ dedicata alla sperimentazione curatoriale con l’obiettivo di promuovere artisti italiani e internazionali, seguendoli nel processo di produzione di mostre e progetti innovativi.

La galleria lavora a stretto contatto con la School for Curatorial Studies Venice, con la quale condivide valori concettuali ed estetici. La mission è quella di creare progetti in collaborazione con artisti o curatori che interagiscano con la natura dello spazio che li ospita attraverso un percorso di ricerca.

Spazio Punch – emporio artistico

Credits to zero.eu

Spazio Punch è un progetto indipendente nato tra le calle della Giudecca veneziana che attraverso eventi, esposizioni e mostre spinge i confini della curatela contemporanea un po’ più in là. È un luogo ibrido, di matrice industriale, in cui le sperimentazioni nei campi di arte, moda, editoria e architettura la fanno da padrone, trovando tra le altissime mura in cemento la superficie su cui districarsi e prendere vita. Di seguito potete scoprire di più sullo spazio Punch e i suoi interessantissimi progetti!

Fondazione “Giorgio Cini” Istituto di Storia dell’Arte di Venezia

Credits to beniculturalionline.it

La Fondazione Giorgio Cini è un centro d’arte e di cultura, il quale ha come obiettivo promuovere il ripristino del complesso monumentale dell’isola di San Giorgio Maggiore e favorire lo sviluppo di istituzioni educative, sociali e culturali. Questa Fondazione è un centro di ricerca e cultura contemporanea di livello internazionale a cui prendono parte i maggiori studiosi di tutto il mondo. Con otto Istituti di Ricerca dedicati rispettivamente a Storia dell’Arte, Musica, Storia della Società e dello Stato Veneziano, Musica Comparata, Lettere, Teatro e Melodramma, Vivaldi, “Venezia e l’Oriente” e “Venezia e l’Europa”, la Fondazione Giorgio Cini promuove mostre, convegni, libri e pubblicazioni periodiche e conserva fondi e archivi di pregio inestimabile.

Laboratorio per l’Arte Contemporanea Città di Malo Museo Casabianca

Credits to museocasabianca.com

La “Casabianca” è un Museo permanente di opere grafiche di artisti contemporanei degli anni Sessanta-Novanta situato nel paese di Malo. Attraverso la disciplina della grafica, si percorrono i movimenti più significativi e le tendenze più stimolanti della arti visive contemporanee, dall’Informale alla Transavanguardia, passando attraverso la Pop Art. Si tratta di un vero e proprio viaggio artistico che tocca tutte le più importanti correnti contemporanee italiane e non, come la Body-Art, i Graffitisti americani, la Transavanguardia italiana, il Neoespressionismo tedesco e alcune esperienze legate alla fotografia e al video.

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia

Credits to exibart.com

Vi presentiamo una galleria che ha sede a Venezia, nel prestigioso palazzo Ca’ Pesaro, che affaccia sul Canal Grande. Ai primi piani del palazzo è conservata la collezion d’arte moderna che prende forma nel 1897, in occasione della seconda edizione della Biennale di Venezia, e apre al pubblico nei primi anni del Novecento. Il palazzo dispone oggi di una notevole collezione incrementatasi grazie a un’attenta politica di acquisizioni, legate alle Biennali veneziane, con un peculiare focus sull’arte contemporanea nazionale ed europea. Il museo in aggiunta alla sua collezione permanente, propone al pubblico un ricco programma di mostre ed eventi. Clic di seguito per scoprire di più sulle collezioni conservate a Ca’ Pesaro.

 

Siete rimasti colpiti da questi luoghi d’arte contemporanea nei pressi di Venezia? Oltre a conservare preziosissime collezioni ed esibizioni, sono anche delle meravigliose e suggestive costruzioni!

Se ve la foste persa, vi consigliamo di leggere anche la prima puntata del nostro tour di arte contemporanea nella regione del Veneto! E vi diremo di più…state pronti e non perdetevi le prossime puntate, perché le mete venete dedicate all’arte non sono ancora finite!!!

Se siete appassionati di arte contemporanea e volete scoprire quali tappe vi mancano da visitare, noi di Mostrami abbiamo creato una Google Maps dal nome “Istituzioni e gallerie d’arte contemporanea by Mostrami” che vi potrà essere d’aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − cinque =