Arte contemporanea in Veneto: 5 mete da non perdere!

Il nostro tour virtuale dedicato alla scoperta del meraviglioso mondo dell’arte contemporanea e dei suoi luoghi più rappresentativi, si sposta verso un’altra regione del nord Italia: il Veneto. Vi vogliamo già anticipare che rimarrete piacevolmente stupiti dalla varietà e dalla quantità di mete da segnare assolutamente sul vostro itinerario!!

Museo d’Arte Contemporanea Dino Formaggio di Teolo

Credits to visitabanomontegrotto.com

Il museo di arte contemporanea Dino Formaggio di Teolo, in provincia di Padova, si inserisce tra i più significativi nel panorama degli istituti dedicati all’arte. Questo presenta circa duecento opere di pittura e di scultura di ottantasette artisti, comprese tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. L’originalità della raccolta museale non consiste nel documentare tendenze o scuole dell’arte di questo secolo ma nel presentare un campione dei notevoli rivolgimenti tecnici e culturali che l’arte ha conosciuto in questo secolo.

Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Credits to veneziadavivere.com

Come potevamo non citare la collezionista per eccellenza?? Ci spostiamo a Venezia ed entriamo nella magica casa di Peggy Guggenheim. Si tratta di uno dei musei più importanti di arte europea e americana del XX secolo in Italia. Ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande. La collezione personale di Peggy Guggenheim è formata da importanti opere di molti tra i maggiori protagonisti delle correnti artistiche del XX secolo: Cubismo, Futurismo, Astrattismo europeo, Pittura Metafisica, Surrealismo, ed Espressionismo Astratto americano. Se siete di passaggio a Venezia, non potete di certo non riservare una visita a questo luogo che vi stupirà per la sua ricchezza artistica!

ASAC Archivio Storico delle Arti Contemporanee di Venezia

Credits to obloarchitetti.eu

Il nostro viaggio non può lasciare Venezia prima di presentarvi l’Archivio storico delle arti contemporanee (ASAC). Un archivio che conserva il patrimonio di documenti della Biennale di Venezia dal 1895 a oggi: arti visive, architettura, cinema, musica, danza, teatro. L’ASAC, oltre all’attività di conservazione, catalogazione inventariazione e ricerca, valorizza il patrimonio documentario prodotto dalla Biennale. Inoltre questo ente cura mostre promosse direttamente e collabora con i vari settori della Fondazione alla realizzazione delle manifestazioni. La promozione del patrimonio si esplica anche all’esterno della Fondazione, attraverso la circolazione di documenti e di opere concessi in prestito a istituzioni italiane ed estere.

GAM – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona

Credits to italywhere.com

Il tour di arte contemporanea in Veneto continua! Da Venezia, facciamo un salto nella magica città di Verona. Qui troviamo la GAM – Galleria d’Arte Moderna che ha sede a Palazzo Forti, all’interno dello storico complesso architettonico di Palazzo della Ragione. La GAM intende restituire alla città un patrimonio culturale di grande importanza, attraverso una ricca programmazione di mostre che espongono una selezione di opere della collezione permanente del Museo, e tramite mostre temporanee dedicate a grandi autori internazionali. La GAM vuole proporsi come luogo di ricerca e di condivisione del pensiero contemporaneo, coinvolgendo altre istituzioni museali e collezioni private.

Messner Mountain Museum Dolomites

Credits to vivosuedtirol.com

Ma il Veneto ci regala anche dei paesaggi stupendi; ed è proprio in un punto che ci offre un panorama che toglie il fiato, che si trova il prossimo museo di cui vi vogliamo parlare. Il Messner Mountain Museum Dolomites sorge sul Monte Rite (2181 m), nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento “roccia”, il museo racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. All’interno di questo suggestivo museo, nella galleria della navata centrale sono esposti dipinti ed opere provenienti dalla collezione di Reinhold Messner che rappresentano le Dolomiti, dal Romanticismo fino all’arte contemporanea.

Tutti noi non vediamo l’ora di poter viaggiare, scoprire (e riscoprire), vivere l’arte e speriamo che questi 5 luoghi che ospitano arte contemporanea in diverse forme e modalità abbiano attirato la vostra attenzione. Ve li siete segnati? Non preoccupatevi, noi di Mostrami li abbiamo riuniti per voi in una mappa dal titolo “Istituzioni e gallerie d’arte contemporanea by Mostrami“!!!

Vi abbiamo incuriosito con queste prime 5 tappe venete? Se volete conoscere altri luoghi imperdibili nel nord Italia, leggete il nostro articolo dedicato all’arte contemporanea in Lombardia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − sette =