Street Art da Milano al mondo intero sotto Natale

Street Art e Natale, due mondi paralleli? Per nulla! A primo impatto potrebbe sembrare strano: cosa c’entra la Street Art con il Natale?! Eppure, a partire da Milano e in giro per il mondo vi sono moltissime opere di Street Artist ispirata a questa festività. Inoltre, vi portiamo alla scoperta delle opere di arte contemporanea e delle installazioni artistiche a tema natalizio dalle più vicine a “casa nostra” all’India e all’australia . Buona lettura!

Le opere di Street Art ispirate al Natale dell’intramontabile Banksy: Santa Claus in versione clochard a Birmingham

Nel video poi postato su Instagram dall’artista, si vede un uomo homeless sdraiarsi su una panchina che si trasforma in una slitta di Babbo Natale grazie al murales geniale di Banksy. “Dio benedica Birmingham”, scrive nel post Banksy (la cui identità è ancora in parte un mistero). “Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina, i passanti gli hanno dato una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino – senza che lui chiedesse mai nulla”.

 

L’installazione artistica di Banksy: il presepe rivisitato a Betlemme

Il celebre artista crea una nuova scena della natalità che mostra Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue e l’asinello di fronte a un muro di cemento. Il riferimento riguarda il muro fatto erigere dal governo di Israele per isolare la Cisgiordania dal resto del territorio israeliano. Al posto della cometa che annuncia la nascita di Gesù, vi è una breccia causata dal lancio di un mortaio.

 

I finti fiocchi di neve di denuncia dello Street Artist Banksy in Galles

Tramite questo murales lo Street Artist Banksy denuncia l’elevato tasso di inquinamento della zona. Quest’opera di Street Art infatti, viene realizzata nella zona di Taibach a Port Talbot, nel Galles, che ospita il più grande polo siderurgico del Regno Unito ed è stata classificata come una delle aree urbane più inquinate della nazione.

 

Il Babbo Natale dello Street Artist australiano Stra

 

L’opera comics a Berlino dello Street Artist El Bocho che augura Buon Natale

Il murales Monkey Santa in Mexico City

Il murales con Babbo Natale che trasporta banane ai Caraibi

Questo Babbo Natale un po’ inquietante al posto del classico sacco di regali porta in spalle un casco di banane, cammina con una sola gamba e pare avere la fisicità di una scimmia.

 

Il murales a Cork City degli street artists Enda Kenny e Michael Noonan

In questo murales, il povero stacanovista Babbo Natale viene minacciato con una pistola da due agenti.

 

Il Grinch dello Street Artist 4iekah

 

Installazione artistica contemporanea della scena della natalità

Dalla street pura alle installazioni, la United Methodist Church di Claremont, in California, ha installato un’opera d’arte rappresentante il tradizionale presepe rinchiudendo Giuseppe, Maria e Gesù Bambino in tre gabbie, con l’obiettivo di puntare l’attenzione sulle condizioni dei molti migranti che cercano di raggiungere gli Stati Uniti dal Messico.

 

Il murales provocatorio con Mamma Natale

E a casa nostra? Che hanno fatto i nostri artisti? A Milano in Porta Genova, Babbo Natale diventa donna nell’opera d’arte della Street artist Cristina Donati Meyer. E una provocazione dell’artista e attivista che intende rovesciare il cliché maschile di un Babbo Natale maschio.

 

I graffiti dell’artista di origini siciliane TVBOY in onore del Natale: Santa vs Global Warming

Sempre a Milano, sull’Alzaia Naviglio Grande appare un murales rappresentante Babbo Natale che manifesta contro il cambiamento climatico a opera dello Street Artist TVBOY.

 

The E-Kings in Via Ventimiglia a Milano: i Re Magi in versione contemporanea dello Street Artist TVBOY

I Re Magi, al posto di oro, incenso e mirra portano in dono pacchi di E-Bay, Amazon e Ali Express. L’autore di questo murales apparso in via Ventimiglia a Milano è lo Street Artist TVBOY.

 

Permesso di soggiorno negato per Babbo Natale: il murales di rivendicazione dello Street Artist TVBOY

“Permesso di soggiorno negato per Babbo Natale. Nessuno si ricordava più che San Nicola arrivava dalla Turchia”. Scrive TVBOY sui suoi social. È la nuova provocazione dello Street Artist apparsa sul un muro in piazza delle culture a Milano. Nell’opera si vede Babbo Natale, di spalle, portato via da un agente di polizia.

 

Il murales di denuncia di Tyler, lo Street Artist con base a Mumbai, India

Lo Street Artist Tyler ha realizzato un’opera di street art rappresentante un bambino che spinge una pesante carriola. È vestito come un aiutante di Babbo Natale e forse lo è: grazie al suo lavoro molte persone in Occidente riceveranno i regali in tempo per Natale, l’opera infatti denuncia il lavoro sottopagato dei minori in India.

 

La fotografia provocatoria della natività contemporanea secondo David LaChapelle

In questa provocatoria rivisitazione della scena della natività, il celebre fotografo statunitense David LaChapelle presenta dei colori vivaci e forti, dei corpi forti e belli, e un’ambientazione paradisiaca… Tuttavia, l’effetto totale è fin troppo aggressivo, vi è qualcosa i inquietante: la gioventù e la bellezza esaltate in modo estremo, la vanità e il materialismo, sono i messaggi presenti sotto a questa rappresentazione idilliaca.

 

L’inno alla vita sulla facciata della Sagrada Familia di Gaudì a Barcellona

Andiamo in Spagna… questa facciata rappresenta un omaggio alla nascita di Gesù da parte dei pastori, dei Re Magi e degli angeli musicanti. La Porta della Carità è di alluminio policromo e cristalli ed è stata decorata con edera e fiori di zucca, simboli di obbedienza e del matrimonio. I personaggi sono stati realizzati attraverso stampi di gesso creati attraverso una complicata tecnica.

 

Babbo Natale: la figura mitologica usata dall’artista della Pop Art per eccellenza Andy Warhol

Anche il celebre artista esponente della Pop Art  Andy Warhol inserisce tra le sue opere una rappresentazione di Babbo Natale. Il generosissimo signore che viaggia su una slitta trainata da renne diventa così una figura mitologica che entra a tutti gli effetti nel nostro immaginario collettivo. A proposito di Andy Warhol, a Milano fino al 26 marzo 2023 sarà possibile visitare la sua mostra d’arte! Per scoprire di più su questo e altri  eventi di arte contemporanea in giro per l’Italia.

 

Come avete visto, molti Street Artist di tutto il mondo hanno realizzato diverse opere in onore del Natale, alcune di denuncia e rivendicazione, altre per augurare buon Natale a tutti e altre ancora di dubbio significato. Speriamo che abbiate gradito questo articolo sulla Street Art natalizia in giro per il mondo, segnalateci tutte le opere che conoscete e non abbiamo inserito e intanto… vi auguriamo un sereno e felice Natale…sempre molto molto artistico!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =